Le stoviglie per Sushi: rispetto della tradizione

Foto stoviglie per sushiDopo aver parlato di come servire il Sushi a tavola e dei diversi tipi di sushi è arrivato il momento di parlare delle stoviglie da utilizzare per servirlo in tavola.

Passiamo in rassegna le principali utilizzate nella tradizione giapponese, ricordando i loro nomi. Considerando la diffusione degli ultimi anni non vi sarà difficile trovarle nei negozi specializzati, ormai presenti in tutte le città medio – grandi, così come al supermercato o nei centri commerciali.

Del resto sappiamo quanto l’aspetto estetico ed il servire in tavola sia importante quando si parla di sushi. Anzi con una similitudine potremmo dire che proprio il Sushi è l’attore principale ed il piatto il suo personale palco.

Non tratteremo in questo articolo dei taglieri dato che potete trovare un approfondimento completo qua.

Indice dei Contenuti
Stoviglie per il Sushi: i piatti
I nomi delle stoviglie per Sushi
Conclusioni

Stoviglie per il Sushi: i piatti

Se siete all’inizio della vostra esperienza con la preparazione del sushi a casa non avete certo bisogno di un set di autentici piatti in ceramica giapponese per servirlo.

Si trovano, però, ottimi piatti a prezzi contenuti anche al negozio sotto casa. La cosa importante è la forma: mai comprarli rotondi (non sono adatti!) ma quadrati o rettangolari.

A differenza della tradizione cinese, dove si serve il cibo in grandi piatti dai quali si servono i commensali, i giapponesi apparecchiano la tavola in modo che ognuno abbia i suoi utensili, compresa la tovaglietta e le ciotole per le salse.

Se volete addobbare la tavola ricordate che le candele non rientrano nella tradizione giapponese. Sono, invece, utilizzati i fiori ma da ricordare che secondo l’ikebana (termine che in Giappone indica l’arte di fare composizioni con i fiori) devono essere utilizzati in numero ridotto (uno o due al massimo per ogni tavolo).

I nomi delle stoviglie per Sushi

Delle bacchette cinesi (chiamate hashi) ne abbiamo già parlato in modo approfondito, analizzando le differenze tra i paesi asiatici. Abbiamo già parlato nel dettaglio anche dei coltelli giapponesi con un articolo che trovate cliccando qua.

Oggi parliamo delle stoviglie da utilizzare a tavola ricordando i nomi in giapponese. Ecco qua una lista completa:

  • Shoyuzara. La tipica ciotola per contenere la salsa di soia che non può mai mancare sulla tavola giapponese;
  • Hashioki. Come suggerisce il prefisso del nome si tratta del supporto sul quale appoggiare le bacchette cinesi;
  • Sashimizara. Il tipico piatto per servire il sashimi (potete leggere il nostro speciale sulla differenza tra sushi e sashimi);
  • Shiru-wan. La tradizionale ciotola in legno per la zuppa di miso;
  • Ochoushi. La “bottiglia” in ceramica per servire il sake in tavola (i bicchierini si chiamano Ochoko);
  • Yunomi. La speciale tazza per servire il tè verde, bevanda tipica per accompagnare il Sushi (la potete trovare in tutti i sushi bar in Giappone);

Conclusioni

Come potete vedere dall’elenco qua sopra abbiamo esteso l’elenco alle stoviglie necessarie per tutto quanto accompagna il Sushi. L’aspetto affascinante è costruire nel corso del tempo il proprio personale set, sempre nel rispetto della tradizione giapponese.

Inserisci il tuo commento

Sono Alessandro e non sono un “normale” appassionato di Sushi, anzi (devo essere sincero!) all’inizio odiavo il Sushi. Proprio così, il suo sapore proprio non mi convinceva. Questo almeno all’inizio. Perchè se l’amore per il Sushi non è nato fin da subito quando è “esploso” non mi ha più abbandonato. Da quel momento ho voluto sperimentare i diversi sapori della tradizione giapponese (non soltanto legati al Sushi!) e soprattutto ho sempre più desiderato di preparlo con le mie mani. Per questo motivo negli ultimi anni mi sono messo alla ricerca dei migliori blog per provare ricette da fare a casa. Ho affinato la mia tecnica e di certo ho ancora molto da imparare! Ho deciso di aprire Sushiacasa per condividere tutto quanto ho imparato! Oltre a questo ho aperto il gruppo Facebook “Io Faccio Sushi!” con un obiettivo ambizioso quanto semplice: creare il gruppo di appassionati sushi più grande in Italia! Condivido i contenuti del sito anche sulla pagina FB ufficiale “Sushiacasa.it”.